Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

lunedì 25 gennaio 2010

Percorsi di vita

Caro G.
Mi dispiace che l'altra volta abbiate dovuto andare via in fretta ma ti prometto che avremo tempo di parlare approfonditamente di questi argomenti
Capisco la tua confusione e spero tu non abbia percepito troppa negatività nelle mie parole perchè la realtà è che credo nel tuo sogno che poi è anche il mio e quello di molte altre persone fortunatamente.
Solamente non vorrei che il desiderio del sogno finisse per farti vivere male il presente, perchè ognuno deve fare il suo percorso, e credo che fare il proprio percorso significhi anche vivere il presente per quanto questo ci sembri così lontano dalle nostre aspettative e dai nostri desideri.
Ma credimi, la tua scelta dentro di te l'hai già fatta, nessuno può dirti cosa fare, quindi il tuo percorso è già iniziato, vivilo senza l'ansia di arrivare alla meta, fai tesoro di tutte le esperienze e di tutte le persone che incontri.
Prendersi cura della terra, vivere in comunione con le creature del mondo e con gli altri esseri umani: di questo c'è bisogno, questa è la natura umana e per questo io credo fermamente in questa che non è solo una scelta di vita ma è anche una missione al di fuori delle regole della mercificazione e del commercio, non un semplice cambiar lavoro ma cercare l'intima unione con la madre terra.
Per questo a volte seduto nel silenzio del bosco, sento così forte quest'energia e questa forza, che sembra sorreggermi ed abbracciarmi. Non so se chiamarlo Dio, Spirito, Forza cosmica o chissà cosa ma sento che c'è qualcosa di più grande al di sopra di noi che comprende i nostri sforzi e sta disegnando un percorso per ognuno di noi, sempre tenendoci per mano per condurci a destinazione quando sarà il momento.
Piano piano vedrai che mettendo insieme i tasselli comincerai a riconoscere questo grande puzzle.
I cambiamenti che realmente mettiamo in atto dentro di noi trasformano anche la realtà che ci circonda. La vera trasformazione parte da noi stessi e dalla nostra ricerca interiore che poi necessariamente si manifesta esternamente. Ecco, fa in modo, anche se spesso è veramente difficile, che questo manifestarsi sia energia positiva.
Come mi diceva ieri un caro amico, una foresta che cade fa un rumore assordante ma nel frastuono c'è una nuova foresta che cresce in silenzio.
Credimi: siamo nel giusto e qualcosa o qualcuno lo sa.
Ciao, a presto
Un abbraccio
A.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

l'odore del sapone al karitè ha la stessa consistenza dei pensieri che esprimi che come il sapone ripuliscono la mente da marci residui di capitalismo!bella veccio
v.c.

Madrat ha detto...

Forse hai ragione, non ci avevo ancora pensato ma potrebbe esserci realmente un collegamento tra il sapone che faccio e l'inconscio desiderio di lavare via dello sporco da questo mondo....bella storia...
PS In maturazione Sapone dermopurificante propoli e limone
ciao