Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

lunedì 18 gennaio 2010

Nel nostro piccolo...facciamo qualcosa



Avevo in progetto di scrivere molte cose in questi giorni dopo la pausa delle feste, avevo anche in mente di inaugurare una sezione di notizie positive, perchè nel gran caos si muovono anche scintille di energia positiva, avevo per l'appunto perchè era prima che arrivasse questa mazzata di haiti.
Il terremoto e la scene disastrose mi avevano già abbastanza scosso, poi oggi leggo della scuola, più di cento bambini sepolti.
No, la sofferenza dei bambini è una cosa che non riesco a concepire, guardo quegli occhi nel mezzo di un visino impolverato di calce e ancora una volta leggo la solita domanda: perchè?
Che cazzo di colpa ha un bimbo povero nato in un paese poverissimo? Perchè ne devono sempre fare le spese gli innocenti?
Perchè queste disgrazie arrivano sempre dove c'è la miseria più totale? O forse le disgrazie fanno più danni perchè lì non ci si può permettere le case antisismiche?
Cerco risposte a domande che risposte forse non hanno...
Haiti mi ricorda una persona del mio passato non troppo lontano: Masengo Ma Mbongolo, congolese, fondatore della'associazione Malaki Ma Kongo, un associazione che è nata con lo scopo di promuovere e mantenere vive le radici culturali africane nel mondo.
Ho avuto la fortuna di sentire varie volte Masengo raccontare la sua associazione attraverso il teatro e sempre mi trovavo rapito dalla sua forza e dalla sua capacità di comunicare che gli viene da una fede incrollabile nel suo progetto. E i risultati sono arrivati infatti.
Haiti è la base di Malaki Ma Kongo nelle Americhe, perchè terra di schiavitù africana nel passato e quindi terra dove la cultura africana è ancora ben radicata.
Ora Malaki di cui vi posso garantire l'assoluta serietà, fa un appello:

SOS HAITI

Haïti è sotto choc. L'Associazione Malaki ma Kongo fa appello alla vostra generosità per aiutare i feriti di Montagne Noire, uno dei quartieri nell'entroterra di Haiti, spesso dimenticato dagli aiuti umanitari e dove Malaki ma Kongo-Haiti è installato dal 2002.

I fondi saranno utilizzati per:
-Cure di prima emergenza
- Rinforzare il nostro programma di accompagnamento delle piccole attività agricole e piccoli allevamenti

Il mondo è uno solo. Prendiamone cura.

Carta di credito o prepagata o Paypal:

https://www.paypal.com/cgi-bin/webscr?cmd=_s-xclick&hosted_button_id=11169196

Bonifico bancario:
IBAN: EU IT 07 X050 1811 8000 0000 0511 470
BIC: CCR TIT 2184E
causale: SOS Haiti


ass. Malaki ma Kongo
VIa Treccani 14 - Reggio Emilia
info@malakimakongo.net
www.malakimakongo.net

A questo link il video http://dailymotion.virgilio.it/video/xa2cpd_malakimakongo-modena-italia_people?from=rss in cui Letizia Farisato, vicentina doc che ha deciso di dedicare completamente la sua esistenza al progetto malaki illustra l'associazione.
PS La foto viene direttamente da Elien Isac, presidente di Malaki ma Kongo - Haiti
Ciao e grazie in anticipo

Nessun commento: