Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

mercoledì 4 febbraio 2009

Si comincia!

Tiziano Terzani diceva in un suo libro che la terra sarebbe stata salvata da una congiura di poeti.
Il poeta è per definizione una persona sensibile, e più ci penso e più mi sembra vero che questo mondo manchi di sensibilità e poesia. Ci rincoglioniamo davanti alla televisione o fermi in colonna la mattina in auto, ascoltando notizie di inaudita violenza, respirando aria inquinata e non sappiamo più rallentare o meglio ancora fermarci. Chi si ferma è morto? No, non sempre, a volte chi si ferma è più salvo degli altri. Non sappiamo fermarci ad osservare un tramonto, ad ammirare una coccinella su una foglia, a toccare il tronco di un albero, ad annusare l'odore delle sere d'estate.
Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà, il sogno di recuperare e far vivere ancora un mondo che sta sparendo e la realtà dura e meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere. Il contadino prima di piegarsi alla schiavitù delle multinazionali dei concimi e dei pesticidi e alle logiche di un mercato perverso era un uomo libero che seguiva l'incessante ritmo naturale delle stagioni in armonia con la natura.
Oggi più che mai di questo mondo, gettato così presto nel dimenticatoio, occorre recuperare tutto ciò che c'era di buono cominciando dal rispetto per la terra e dal senso di comunità.
Quindi cercando di usare la tecnologia in modo positivo giungo dalla terra al mondo virtuale, per far conoscere, per conoscere, per conoscersi, per criticare (in modo costruttivo), proporre, proporsi, incontrarsi... insomma per cercare di spargere sul maltrattato pianeta qualcosa di buono...

Nessun commento: