Il contadino delle stelle è un immagine poetica, tra sogno e realtà.
Il sogno di chi ama la terra, di recuperare e far vivere ancora un mondo più a misura d'uomo ed in armonia con la natura e la realtà
dura ma meravigliosa di un lavoro che non era un lavoro ma un modo di essere.
Questo blog nasce per raccontarvi un po' le peripezie della mia vita, le mie esperienze con la terra, i miei esperimenti di ecologia ed autosufficienza.
Per tornare a camminare passi leggeri su questo pianeta, raccontarsi, confrontarsi, incontrarsi...

domenica 8 febbraio 2009

Due ore di tregua!

Incredibilmente ieri, proprio quando sembrava che la programmata potatura del frutteto dovesse saltare per le bizzarie meteo, ecco che il primo pomeriggio ci regala due meravigliose ore quasi primaverili (da quanto non riuscivo a lavorare fuori in camicia!).
E allora, con l'indispensabile supporto ed i consigli di Stefano, sotto di cesoia!
E' ogni volta fantastico sentirlo parlare mentre taglia: sembra veramente che sappia capire e prevedere i comportamenti delle piante. Come un Michelangelo dei campi da un groviglio di rami, toglie, toglie fino a che come per magia ti rendi conto che hai davanti una forma armoniosa ed equilibrata. Armonia ed equilibrio ritengo siano due concetti fondamentali in agricoltura per il buon funzionamento dell'azienda: questa è un altra lezione che dovremmo imparare dalla natura per il nostro vivere quotidiano con noi stessi e con gli altri.


Nessun commento: